6 gennaio 2010

Best of '09

Bene, parliamo un po' di musica!
Avrete notato tutti che il 2009 è finito, un anno tranquillo per le uscite discografiche, almeno dal mio punto di vista.
Niente di troppo nuovo è giunto alle mie orecchie, solo cose più 'raffinate' magari.


Tirando le somme ho ritenuto degni di nota 4 album:


Innanzitutto i conosciuti (ebbene si, passano anche su MTV) White Lies, che con il loro 'To Lose my Life...' hanno raffreddato il mio primo semestre. Classica band londinese di rock alternativo, si distinguono a mio avviso per il basso imponente e gli azzeccati giri di sintetizzatore. Molto bravi anche dal vivo.


Poi passiamo ai Great Lake Swimmers, che nel 2009 hanno fatto uscire il loro quarto album: Lost Channels.
Questa è una band canadese, che ovviamente suona folk-rock.
L'album è particolarmente scorrevole e piacevole, senza risultare mai monotono.


Al terzo posto (che non è il terzo in ordine di importanza) metto i Silversun Pickups con Swoon. Band di Los Angeles che si ispira a My Bloody Valentine e Velvet Underground, ma anche a Modest Mouse, che però alla fine trova un sound molto simile agli Smashing Pumpkins. Un album profondo, forse pesante, ma senza dubbio una delle migliori cose che ho ascoltato quest'anno.


Infine aggiungo un album che ho scoperto da poco, grazie ad una nuova e non molto compresa passione per l'elettronica. Sto parlando degli Animal Collective e di Merriweather Post Pavilion. Il quartetto di NY, grazie alle più furiose sperimentazioni, è riuscito a creare un album psichedelico, senza capo nè coda che suona però dannatamente bene.


Attendo adesso le nuove uscite del 2010, con un occhio particolare sui Radiohead, chiusi in studio di registrazione e particolarmente esaltati. 


(Ho aggiunto un nuovo blog all'elenco di quelli che seguo con più interesse: 24Maggio. E' nuovo e ai primi post, ma decisamente interessante.)

Nessun commento:

Posta un commento