11 febbraio 2010

germi!

Pulire, a che serve?! – serve a creare le condizioni igieniche adatte a prevenire tutti gli inconvenienti legati allo sporco – mi rispondono. Bè ma allora sono d’accordo! Ma quali sono queste condizioni? Io credo che la paura di quei piccoli esserini soprannominati batteri sia fuori luogo, così come la fobia della polvere. Diciamo che se una stanza non sembra avere polvere, allora secondo me non serve pulirla, perché anche se la polvere c’è, non è abbastanza da costituire una minaccia! E poi il minimo rischio di contrarre qualche rara e pericolosa malattia da un piccolo e raro microbo nascosto dentro al leggiadro granello di polvere fluttuante c’è sempre! Anche pulendo ogni giorno la stanza. Anche con Amuchina al nostro fianco. D’altra parte è un rischio irrisorio, e sarebbe evidente se la pubblicità non dicesse il contrario, se non mostrasse tanti piccoli schifosi insettini, i batteri, che si propagano da cagnoni coccoloni a indifesi bambini biondi e teneri. Da piccolo mi hanno insegnato che è bene lavarsi le mani prima di mangiare. Io però non capivo bene perché, in fondo il cibo non lo toccavo, lo mangiavo con la forchetta… e così mi immaginavo che i batteri scendessero lungo la forchetta per salire sul cibo! Ma che delle cose così piccole facessero così tanta strada in poco tempo non mi convinceva troppo e quindi mi tenevo i miei dubbi. Dubbi fugati (molto tempo dopo) quando capii che era per cibi come il pane che c’era il bisogno effettivo di lavarsi le mani. Questo è ragionevole. Ecco, tutto questo per dire che per la pubblicità siamo potenziali bambini (“il pubblico è un bambino di 11 anni, e nemmeno tanto intelligente”, dice il nostro premier), e siamo condizionati a credere a cose assurde, come che un po’ di polvere possa davvero fare male. E invece detergenti, sgrassanti, smacchiatori, disinfettanti… quelli tutta salute! In sostanza, il concetto è che una macchia sul fornello non deve preoccupare… è molto più preoccupante girare con un barattolino di Amuchina. :-)

4 commenti:

  1. Sono d'accordo. Forse è eccessivo dire che i microbi sono stati inventati dalle case farmaceutiche come ho sentito dire ma è vero che la scienza di massa (quella da televisione, da bar o da nonna:"mi ha detto la luisa che...") è un po' la religione contemporanea a cui si crede senza dubitare e ricercare un minimo autonomamente, comportandosi proprio in maniera anti-scientifica.
    Tra l'altro -non centra coi microbi ma con il pecorismo dell'immaginrio collettivo- pensavo in questi giorni che il militare che gira per la città con l'arma automatica dovrebbe spaventare il passante ben di più del drogato davanti al quale tanto storce il naso. Ogni uomo, anche se gira in mutande, è potenzialmente pericolo in virtù della sua libertà d'azione dunque sono legittimato ad essere se non sospettoso almeno prudente nei confronti dell'altro. Ora se questo altro, che gira in mutande, è drogato (definendo per drogato un umano che abbia assunto nella mezzora precedente deglio oppiacei o sostanze allucinogene, ma non del caffè il quale migliora la reattività ed effettivamente rende potenzialmente più pericolo un aggressore) non ha più potenzialità offensive di se stesso non drogato. Invece se questo altro che gira in mutande oltre alle mutande ha un coltello è ben più pericoloso, per non parlare del caso in cui l'altro ha un'arma da fuoco automatica (o meno). Per questo quando cammino per strada un passante mi può preoccupare quando entra in un raggio di due metri da me anche se puzza, ha i vestiti sporchi ed ha il viso rovinato mentre un armato qualsiasi, dal vigilante notturno al militare che si apposta in fuoristrada in piazza, mi preoccupa da quando lo vedo in fondo alla via a quando ho svoltato l'angolo (e anche un po' dopo).

    RispondiElimina
  2. Qualcuno sta cercando di tirare acqua al suo mulino, autogiustificandosi :D

    Ti dico solo una parola: pidocchi.

    RispondiElimina
  3. i pidocchi li hanno tutti prima o poi, e il fatto che anche tu li abbia avuti è la conferma di quanto ho scritto sopra =P

    RispondiElimina