14 novembre 2010

Il disordine delle cose

La termodinamica, disciplina che studia gli scambi di calore, dice: L'aumento dell'ordine in un luogo circoscritto comporta un aumento del disordine generale.
Non solo. L'incremento di disordine generale è sempre maggiore o uguale all'incremento di ordine locale.
Uguale se il processo è reversibile, maggiore se è irreversibile. Qualsiasi cosa vogliano dire reversibile e irreversibile, basti sapere che nell'universo come lo conosciamo tutti i processi sono irreversibili. E questo implica che il disordine aumenta continuamente e inesorabilmente in ogni momento. Gli scienziati chiamano il disordine delle cose Entropia, perchè la parola disordine non era abbastanza scientifica.
L'entropia dipende solo dalla quantità di modi in cui possono essere disposti degli "oggetti", per cui più possibili posizioni esistono, più il sistema è disordinato. Una spiegazione più chiara non la so dare e non so neppure se c'è.

Bene, date le premesse, vediamo un po'le implicazioni:
Capiamo innanzitutto che l'Entropia è un entità MALVAGIA, un cocchiere imbizzarrito che sta guidando l'universo nel baratro del caos. La sua folle corsa non può in alcun modo essere fermata, ma rallentata sì (e subito ci torno su questo).

Il Karma entropico è un principio totalmente INGIUSTO, secondo il quale anche gli innocenti devono pagare per l'egoismo di coloro che a spese dell'universo creano ordine locale.

E' chiaro allora che i maniaci dell'ordine e della pulizia sono un genere di persone spregevole. Infatti se davvero amassero l'ordine dovrebbero come minimo smetterla di riordinare la propria casuccia. E invece no, tutta l'umanità deve pagare per le loro malattie mentali. Un gesto molto coerente da parte di chi ama l'ordine e che rallenterebbe il degrado dell'universo sarebbe fare un lungo pellegrinaggio verso le località dai climi polari con le minime risorse possibili e una voltà lì lasciarsi morire. Come è risaputo infatti gli esseri viventi sono sistemi enormemente ordinati e che di conseguenza creano un enorme disordine. La necessità di morire in un luogo freddo è invece dovuta al fatto che in questi posti molte reazioni chimiche non possono avvenire per mancanza di energia e di conseguenza l'Entropia non può aumentare.

Se finora non abbiamo notizia di associazioni di aspiranti suicidi unite nella lotta contro l'Entropia non è per mancanza di volenterosi, ma perchè esiste una potente organizzazione internazionale fatta da individui che sull'entropia ci SPECULANO. Lobby come la LEGO e la Ravensburger ci convincono con frivoli sotterfugi a creare ordine locale, tenendoci ben ignari delle conseguenze disastrose; e nel frattempo le giunture cedono, i tubi si ossidano, le case crollano, il mondo va a puttane.

Forse non possiamo fermare l'avanzare dell'Entropia, ma la prossima volta che dovete fare un regalo al vostro figlioletto, dimenticate la Millenium Falcon della LEGO, regalategli un SASSO!



1 commento:

  1. Perché la K di Boltzmann è finanziata dalle multinazionali. E' fottutamente risaputo!

    RispondiElimina