26 febbraio 2011

Soundtracks

Ci stavo pensando da tempo alle colonne sonore.

Sceso dal treno, domenica scorsa, vento e umidità mi hanno accolto.
La solita settimana di bora triestina, cazzo. 
Ho affrontato gli scalini del sottopassaggio pedonale per attraversare la strada, schivando come al solito il saggio barbone di turno, quando mi è arrivata alle orecchie una melodia dannatamente conosciuta.
Ci ho messo un po' a ricordarmi cos'era, poi mi si è allargato un sorriso sulle labbra appena ho realizzato che era il tema principale de Il Padrino.
La suonava un mendicante col violino.
Per un istante mi sono sentito appena sbarcato a New York durante il proibizionismo.

Camminando verso casa ho continuato a pensarci, alle colonne sonore intendo.
Ho realizzato che alla fine entrano nella mia testa come le hit dei miei album preferiti.
Quelle canzoni che ascolti ancora, e ancora, perché se non lo facessi continueresti a canticchiarle.

Ci sono migliaia di colonne sonore che mi ricordano qualcosa.
Ogni gran film ha quella che si merita.

C'è la techno di Matrix, le melodie epiche del Signore degli Anelli e dell'Ultimo dei Mohicani, Brave Hearth, Ennio Morricone e tutti i suoi western, ritornelli epocali come Indiana Johnes e Star Wars, Lo Squalo, L'Esorcista, Rocky, classici riscoperti come Odissea nello Spazio e chissà quanti altri ne dimentico.

Poi ci sono le serie tv, e anche loro non scherzano (ve ne linko solo una). 

Ma oggi voglio parlare di film.

Beh, lo scopo finale del post è farvi sapere che la mia colonna sonora preferita è e rimarrà sempre una sola. 
Non so perché ho scelto questa, ma per mio parere personale è l'unica che può gareggiare per questo stupido titolo.
Sarà che la prima volta che ho visto il film ero alle elementari e avevo 38 di febbre.



4 commenti:

  1. Bellissima colonna sonora. Tra l'altro l'autore di questa, quella di star wars e quella di indiana johns è sempre lo stesso: John Williams.
    Comunque ne manca all'elenco una fondamentale, quella del fantastico mondo di amelie!

    RispondiElimina
  2. beh, se proprio vogliamo ci sono anche le avventure acquatiche di steve zissou! ;)

    RispondiElimina
  3. aggiungo anche Profondo Rosso, Pirati dei Caraibi, Trainspotting, Kill Bill, Pulp Fiction, Ghostbusters, Ritorno al futuro, Arancia Meccanica etc.. :)

    RispondiElimina
  4. Da brividi :) Era un bel po' che non pensavo a quel film e ancora di più alla sua colonna sonora.

    Le musiche di etc non erano un gran che invece.

    frepses

    RispondiElimina