20 luglio 2011

Anna Frank

Ciao,
è tanto che non scrivo qui, un po' per mancanza di idee, un po' per mancanza di idee buone.
E parlare sempre dei massimi sistemi annoia me prima ancora che voi.
Comunque sia il blog non è stato abbandonato, so che mi tornerà utile prima o poi, e quella volta non dovrò stare ad aprirne un altro (questo ha anche un bel titolo!).

L'argomento del post è il Diario di Anna Frank. Fino a qualche giorno fa non avevo nessun interesse a leggerlo, poichè in generale di fatti, testimonianze, racconti e quant'altro riguardanti il nazismo sono piuttosto stufo. Sul tema molto si fa per ricordare, rendere partecipi, ammonire... senz'altro un bene; però nel tentativo di farsi sentire da chi ha le orecchie turate dal cerume si finisce col stancare quelle di chi ci sente.
Quindi, consapevole da molti anni dell'esistenza e importanza del Diario, ho scelto solo questo lunedì di leggerlo, incuriosito dai testi di un album musicale di cui dico due cose tra un attimo.

Anna inizia a scrivere il diario che ha 13 anni, tuttavia scrive meglio di me e te messi assieme. E' intelligente e soprattutto sensibile (stessa cosa?) fuori dal normale, è un'acuta osservatrice degli altri e di sè stessa, le sue riflessioni sono semplici e coerenti, per nulla banali. In poco tempo leggendo mi sono affezionato, sempre più fino alle ultime pagine, in cui sarebbe così bello poterla avvertire di quello che sta per succedere, dirle di scappare... Ma ormai è già successo tutto, più di 60 anni fa, e il dispiacere che mi da questo diario troncato, il sapere a quale destino è andata incontro Anna è un memento più forte di qualunque foto di anonime carcasse ammucchiate nei fossi, o di qualsiasi altra orrenda descrizione.

Sono rimasto affascinato dal Diario di Anna Frank e dalla sua autrice e per questo, se non l'avete già fatto, vi consiglio di leggerlo.
A me il consiglio è stato dato, come accennavo sopra, da un album: In The Aeorplane Over The Sea, dei Neutral Milk Hotel, album meritatamente famoso (non in Italia, certo! :) ) ispirato al cantante dal Diario di Anna Frank.


1 commento:

  1. Sottoscrivo il primo paragrafo, provvederò alla lettura, un giorno, quando riavrò una vita! ;)

    RispondiElimina